Pilates trainer | Dimagrimento
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OBESITA’ E ATTIVITA’ FISICA

L’obesità è una malattia tipica dei nostri tempi dovuta a fattori genetici, influenze ambientali e fattori sociali.

Raramente si tratta di obesità secondarie, cioè dovute ad altre patologie come ad esempio l’ipotiroidismo. Normalmente essa è dovuta ad ipernutrizione; le calorie ingerite con l’alimentazione sono superiori alle calorie consumate durante la giornata, ciò’ comporta un surplus di energia che il corpo immagazzina sotto forma di grasso.

 

Si definisce obeso un soggetto il cui eccesso ponderale supera del 25-30% il suo peso ideale, parametro da non tenere presente se si considerano gli sportivi (percentuale di massa magra e massa grassa).  L’obesità è caratterizzata da un incremento del tessuto adiposo, dato dall’ aumento numerico e dimensionale delle cellule adipose. Purtroppo oggi questo tipo di malattia è presente non solo negli adulti, ma si è diffusa anche nei bambini ed adolescenti. La mancanza di movimento, sostituito con stile vita sedentario, giochi e video games e la diffusione di una alimentazione scorretta hanno favorito la diffusione dell’obesità’ infantile.

 

Il supporto sociale è fondamentale, un aiuto psicologico aiuta la persona ad acquisire maggior consapevolezza e a sentirsi più’ sicura. L’adulto obeso si affida dopo una lunga serie di tentativi falliti al Personal Trainer e chiede , a suo modo, aiuto, sostegno psicologico e fisico. Ecco perché’ sarebbe importante riferire con equipe medica specializzata (dietologo, nutrizionista, psicologo).

 

La persona in forte sovrappeso fatica nei movimenti più’ semplici, bisogna partire ai movimenti base: sedersi, alzarsi, sdraiarsi, allacciare le scarpe, per poi iniziare un lavoro individualizzato per il dimagrimento, affiancato dal regime alimentare dato dallo specialista. Allenamento aerobico (camminata in primis) e anaerobico (coi pesi) vanno progressivamente integrati e personalizzati con lo scopo di migliorare frequenza cardiaca, respirazione, capillarizzazione e, progressivamente, aumentare massa muscolare, a scapito quella adiposa, cosi’ da aumentare il metabolismo. Prediligo gli allenamenti a circuito, lavori che coinvolgano le grandi masse muscolari, esercizi non traumatici per le articolazioni (tappetino elastico, esercizi con fitball, corpo libero e trx per supportare il movimento).

 

La persona in forte sovrappeso in tale percorso recupera la fiducia in sé stesso, impara ad accettarsi ed amarsi. Il mio ruolo di motivatore e di allenatore personale semplifica l’approccio al cambiamento dello stile di vita e incoraggia la persona al cambiamento.

Il risultato finale raggiunto con sacrificio e dedizione, mira ad un miglioramento nell’ aspetto fisico, (esercizio fisico combinato ad una corretta alimentazione) e un miglioramento mentale ,con maggior fiducia nelle proprie capacita’.

CELLULITE ED ATTIVITA’ FISICA

La cellulite è una infiammazione del tessuto connettivo, si manifesta quando la microcircolazione sanguigna viene compressa e finisce per far soffrire il tessuto adiposo sottostante. Le cause dell’insorgere della cellulite possono essere di varia natura: stile di vita poco sano, fattori ereditari e squilibri ormonali.

 

Per questi motivi il programma deve essere differente per ogni persona, modulando intensità di lavoro, variando gli esercizi e personalizzando al dettaglio ogni movimento. Il mio lavoro migliora la circolazione degli arti inferiori, favorisce il corretto ritorno venoso, una maggiore ossigenazione, un miglioramento della muscolatura e della compattezza dei tessuti..

TONIFICAZIONE

La mia proposta è un programma di tonificazione totale a corpo libero, con l’ausilio di cavigliere ed elastici, selezionando esercizi mirati e specifici, che prevedono anche esercizi di mobilizzazione in generale, abbinati a tecniche di respirazioni e allungamento.

Lo scopo del lavoro è sviluppo della resistenza e il rassodamento muscolare, senza sovraccaricare le articolazioni e senza raggiungere ipertrofia.

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